Blog

    Sto caricando...

    Marina Presutto

    La vita artistica di Marina Presutto, nata a Formia (LT) il 31 agosto 1959, ha subito varie incursioni artistiche dal disegno, alla moda, dalla ceramica, al design, per poi approdare all’incirca nel 2011, alla pittura. Nasce come autodidatta ma il desiderio di migliorare la sua Arte, la spinge a cercare preparazione e studio. Si iscrive…

    L’altra dimensione di Valogno: Franca Gestro, fotografa e zingara girovaga

    Il nostro continuo intento di ricerca ci conduce a Valogno di Sessa Aurunca, un piccolo borgo d’Arte della provincia di Caserta dove, grazie all’impegno di persone straordinarie, di non comune lodevole tenacia e caparbietà, la “vita” è ricominciata a scorrere per le strette vie che le appartengono. Il luogo infatti, a causa dell’inevitabile ricambio generazionale e…

  • Il Dodecaedro Romano: antico, affascinante, enigmatico

    Il fare di ogni essere umano è costituito quotidianamente da migliaia di azioni, mediante le quali è possibile compiere ogni tipo di esperienza. Ognuno di noi, ogni giorno, entra in contatto con un numero assai elevato di oggetti e utensili, a scopo di utilizzo. Sin dalla notte dei tempi, la realizzazione di quest’ultimi da parte…

  • Il genio di Gaudì ed il Sacro Calice: due verità nascoste tra arte e mito

    Il “sacro calice” è una delle icone fondamentali del culto religioso del Cristianesimo, rappresentato in ogni parte del mondo in cui si professi tale credo, attraverso il mistero dell’eucaristia, ma anche per mezzo di realizzazioni artistiche-scultoree. La nostra attenzione si focalizza su una delle opere più affascinanti del panorama europeo, uno dei più grandi Templi…

  • Lo Djed: la spina dorsale del dio Osiride

    Avvolto tutt’ora nel mistero, lo Djed (o Zed) è un simbolo di grande importanza per la cultura egizia. Raffigurato più volte in molti dipinti egizi e realizzato sotto forma di amuleto o feticcio, questo simbolo rappresenta la spina dorsale del dio Osiride. La spina dorsale, per gli egizi, era la sede del fluido vitale e lo…

  • Cosmo Salvatore Chinappi

    Nasce a Gaeta, in provincia di Latina, il 27 luglio 1935 da una modesta famiglia di contadini in uno dei vicoli di Via Indipendenza nella zona della Chiesa degli Scalzi. Fin dalla prima adolescenza mostra una spiccata passione per il disegno, passione che coltiva per tutta la vita. Le prime opere pittoriche risalgono all’adolescenza, periodo…

  • Lamento geométrico

    He presentido que ni se trata de exponer una fantasía nueva ni de regresar a un disfrazado primitivismo pre-moderno. Sino de generar la libertad creadora del artista a través de la libre expresión de la esencia y el objeto, teniendo en cuenta lo moral, social y artístico. Trascendiendo la realidad objetual para llegar a un…

  • La generazione dell’apparire

    Smartphone, tablet e computer rivestono oggi un ruolo fondamentale nella nostra vita, basta guardarsi intorno. In treno, al bar, in strada, tutti, o quasi tutti, con lo sguardo abbassato, sedotti da smartphone, sempre e costantemente connessi. I social network stanno modificando rapidamente lo stile della comunicazione umana e se ciò da un lato agevola le…

  • La percezione dell’ineffabile

    Vista, udito, tatto, gusto e olfatto, inviano continuamente dal mondo esterno informazioni al cervello che elabora questi dati per organizzare una risposta di comportamento adeguata alla sopravvivenza. Sappiamo che il cattivo funzionamento o l’assenza anche di uno solo di questi organi di senso, ci porta a disagi di ogni genere sino a mettere in pericolo…

    L’antica chiesa di San Cristoforo

    La sacralità del «bue muto» Un’antica chiesa medievale, dedicata a San Cristoforo, si erige sulla cima dell’omonima collinetta ubicata alle pendici del monte Garda nel territorio del Comune di Itri, provincia di Latina. Attraverso i documenti di concessione rilasciati per l’edificazione, si conosce con certezza l’anno di fondazione. Le antiche lettere, infatti, riportano la data…