Blog

    Loading posts...
  • Cosmo Salvatore Chinappi

    Nasce a Gaeta, in provincia di Latina, il 27 luglio 1935 da una modesta famiglia di contadini in uno dei vicoli di Via Indipendenza nella zona della Chiesa degli Scalzi. Fin dalla prima adolescenza mostra una spiccata passione per il disegno, passione che coltiva per tutta la vita. Le prime opere pittoriche risalgono all’adolescenza, periodo…

    Lamento geométrico

    He presentido que ni se trata de exponer una fantasía nueva ni de regresar a un disfrazado primitivismo pre-moderno. Sino de generar la libertad creadora del artista a través de la libre expresión de la esencia y el objeto, teniendo en cuenta lo moral, social y artístico. Trascendiendo la realidad objetual para llegar a un…

  • La generazione dell’apparire

    Smartphone, tablet e computer rivestono oggi un ruolo fondamentale nella nostra vita, basta guardarsi intorno. In treno, al bar, in strada, tutti, o quasi tutti, con lo sguardo abbassato, sedotti da smartphone, sempre e costantemente connessi. I social network stanno modificando rapidamente lo stile della comunicazione umana e se ciò da un lato agevola le…

  • La percezione dell’ineffabile

    Vista, udito, tatto, gusto e olfatto, inviano continuamente dal mondo esterno informazioni al cervello che elabora questi dati per organizzare una risposta di comportamento adeguata alla sopravvivenza. Sappiamo che il cattivo funzionamento o l’assenza anche di uno solo di questi organi di senso, ci porta a disagi di ogni genere sino a mettere in pericolo…

    L’antica chiesa di San Cristoforo

    La sacralità del «bue muto» Un’antica chiesa medievale, dedicata a San Cristoforo, si erige sulla cima dell’omonima collinetta ubicata alle pendici del monte Garda nel territorio del Comune di Itri, provincia di Latina. Attraverso i documenti di concessione rilasciati per l’edificazione, si conosce con certezza l’anno di fondazione. Le antiche lettere, infatti, riportano la data…